A pochi giorni dalle feste natalizie c’è chi si è già rimboccato le maniche e pensato a come rendere magico questo periodo. Nulla ha più valore del passare questi giorni in serenità in famiglia, ma un ambiente accogliente e dove si respira a pieni polmoni lo spirito natalizio di sicuro fa la sua parte.
È così che ci si sbizzarrisce con decorazioni di ogni tipo che acquisiscono ancora più valore se fatte con le proprie mani, grazie al fai-da-te e magari riciclando vecchi materiali che altrimenti andrebbero buttati. Basta poco: un pizzico di fantasia, tanta voglia di divertirsi e un po’ di materiale recuperato dal garage o dalla soffitta. Si può riutilizzare di tutto, facendo del bene all’ambiente e, perché no, risparmiando qualche soldino.
- Per i golosi dei gelati e dei ghiaccioli, avete mai pensato a dare forma agli stecchini?! Si prestano a creare tantissime forme, dal fiocco di neve, all’alberello, dalla renna alla slitta: coi colori a tempera colorate gli stecchini a seconda del progetto e personalizzate la vostra decorazione con bottoni, pon-pon, nastrini, ecc.
- Anche i bottoni sono un validissimo alleato per il fai-da-te creativo. La nonna e le sue scatole di latta, che una volta contenevano i biscotti, vi saranno di sicuro d’aiuto per creare segnaposto, bigliettini e decorazioni uniche.
- Non tutte le case sono provviste di camino…un bel problema per Babbo Natale e il suo compito di consegnare i doni ☹ in questo caso vecchi scatoloni, scotch, pennelli e tempera ci vengono in aiuto per costruire un caminetto adatto alle aspettative dei più piccini!
- Le mollette di legno sono una fonte inesauribile di idee creative. In questo momento dell’anno perché non sfruttarle per riprodurre dei suggestivi fiocchi di neve?! Ne bastano 8 (16 pezzi) per ottenere un fiocco, incollandole seguendo il loro profilo esterno e magari dipingedole di bianco.
- Quando si dice non buttiamo via proprio niente! Anche una vecchia lampadina può dare delle grandi soddisfazioni: bottoni, nastrini e pennarello e voilà il pupazzo di neve è fatto!
- La natura e i suoi frutti ci vengono in aiuto: una coppia di ghiande e un nastrino e l’addobbo è fatto; pigne, palline di legno chiaro, stoffa, pennarelli e colla e il presepe fai-da-te è pronto.