Se siete amanti del vino, iniziate a conservare i tappi di sughero. Perché?
Scoprirete quante cose potete realizzare tramite semplici assemblaggi, piuttosto di buttarli!
I tappi di sughero sono uno dei tanti “misteri” della raccolta differenziata in quanto il sughero è un materiale prezioso ed è completamente riciclabile; è quindi un peccato buttarlo nella spazzatura. Perché non riciclare i tappi di sughero per riutilizzarli e trasformarli in trespoli, decorazioni per la casa, etichette da giardino… e anche giochi per bambini?
Come utilizzare il sughero
In Italia siamo grandi consumatori di tappi di sughero! Ogni anno arrivano sul mercato 1 miliardo e 200 milioni di tappi di sughero. E soltanto durante le feste natalizie ne finiscono in discarica 90 milioni.
Abbiamo così pensato a delle alternative utili e decorative per impiegare efficientemente il loro utilizzo:
- Sapevi che il sughero è anche un ottimo fertilizzante naturale? Rimetti i tappi tagliati nel barattolo o aspetta che si sbriciolino nel tempo. Senza contare che sono molto adatti anche come decorazioni per vasi!
- In cucina i tappi di sughero si trasformano in originali sottopentole o sottobicchieri: è sufficiente tagliare il sughero in una guarnizione di almeno 3 mm, e poi incollare i pezzi tra loro. Avvolgi il tuo eco-treppiede con nastri colorati e vedrai che meraviglioso effetto decorativo ne uscirà!
- Cosa ne pensate di una speciale calamita da attaccare sul frigorifero? Per fare questo, vi basterà praticare un foro nel coperchio, quindi inserirvi del terreno e una piccola pianta. Ovviamente non dimenticate di attaccare il magnete dietro il tappo!
- Arrivano le festività, e le decorazioni sono un po’ datate? Non sprecare soldi in costose decorazioni natalizie: usa il sughero per realizzarle in casa! Dall’alberello alle ghirlande ai personaggi di sughero con cui far giocare i bambini, i tappi di sughero possono essere riciclati in molti modi.
- Infine, ecco un’idea per intrattenere i bambini: riutilizzare il sughero come stampini. Intaglia lettere e disegni, colorali e divertiti!