Per la cura del giardino è fondamentale l’utilizzo del tagliaerba, strumento che permette di mantenere un prato sempre curato. In base alle esigenze di ognuno esistono diversi modelli con dimensioni e caratteristiche differenti. Nel caso in cui tu sia alla ricerca di un nuovo tagliaerba, questo articolo ti può aiutare nella scelta di quello più adatto per avere un prato perfetto.
Caratteristiche da considerare durante l’acquisto
Diverse sono le caratteristiche da considerare durante l’acquisto di un tagliaerba:
- Il telaio deve essere di buona qualità in modo da proteggere adeguatamente i meccanismi interni e garantire stabilità all’intero strumento nel momento in cui è in funzione. Più duratura nel tempo e più resistente potrebbe essere una scocca in metallo, piuttosto che in plastica.
- Il motore, a scoppio o elettrico, è un elemento fondamentale che bisogna prendere in considerazione in base all’estensione e dalla morfologia del terreno. Vanno inoltre valutati altri aspetti come la qualità del cavo del freno, il tipo di attacco del motore alla scocca, i materiali di cui è composto l’albero e l’ampiezza del filtro dell’aria.
- La potenza del motore dipende dal tipo di erba che si intende tagliare, se folta e spessa o sottile e rada. I motori a scoppio, ad esempio, possono essere a due o quattro tempi e avere diversa cilindrata e potenza. Quelli più diffusi hanno una cilindrata minima di 125 cc e una potenza a 4 tempi, perfetti per prati di qualsiasi dimensione. La potenza dei motori elettrici, invece, può variare da 1200 a 1800 Watt.
- La regolazione del taglio dell’erba è un aspetto molto importante per garantire la salute del prato e del terreno. Esistono, infatti, vari tipi di erba che richiedono altezze di taglio differenti, in base anche alla stagione. È necessario, quindi, un tagliaerba dotato di un efficace sistema di regolazione di taglio, che consente al macchinario di adattarsi al tipo di erba in relazione alla stagionalità. Alcuni modelli presentano una leva di regolazione, che permette di scegliere la posizione adatta per l’altezza del taglio e normalmente è compresa tra i 2 cm e i 10 cm.
- Una lama efficiente è una caratteristica fondamentale per un tosaerba ideale. Un modello con una semplice lama singola non assicura prestazioni molto efficienti, a differenza di modelli a lama doppia o tripla che garantiscono una capacità di taglio più efficace.
- Le ruote devono essere adatte e resistenti per contribuire a rendere l’attrezzo più maneggevole. In base al modello le ruote possono essere semoventi, permettendo di aiutare in fase di spinta del tosaerba.
- Un cesto di raccolta delle giuste dimensioni è l’ideale per evitare un dispendio di energie e di tempo durante la tosatura del prato. Per un terreno di medie dimensioni è consigliato un cesto di almeno 50 litri.