Chiunque nella propria vita ha sicuramente visto o usato un trapano o un avvitatore, considerando la loro importanza e utilità. Protagonisti sia nel mondo della ferramenta che nella vita quotidiana quando si tratta di appendere un quadro in casa o di montare un mobile. Con questo articolo vediamo nel dettaglio la differenza tra un avvitatore e un trapano.
Avvitatore e trapano a confronto
L’avvitatore è uno strumento elettrico usato per avvitare viteria attraverso l’utilizzo di apposite punte sagomate di diverse forme e dimensioni. Può essere elettrico o a batteria.
Il trapano, o trapano a percussione, è un utensile manuale o elettrico e viene utilizzato per la foratura di materiali come il legno, il metallo e il cemento.
- Per quanto riguarda la velocità, l’avvitatore è dotato di un meccanismo che consente di diminuire i numeri di giri in uscita, raggiungendo un minimo di 100 giri al minuto e un massimo di 250 circa. Il trapano, invece, genera una velocità in uscita fino a 3000 giri al minuto.
- Considerando poi la potenza, cioè il voltaggio: la potenza di un avvitatore può variare da 3 a 8 Volt, tuttavia in commercio i più diffusi sono quelli da 3,6 V e 4,5 V. Per il trapano la potenza indica le capacità del trapano stesso ed è espressa in Watt. Maggiori sono i Watt più potente e robusto è il trapano e la sua capacità di forare qualsiasi materiale. I trapani per uso domestico hanno una potenza massima di 500 Watt, un trapano di media potenza per lavori più impegnativi raggiunge invece i 750/850 Watt, mentre un trapano con elevate prestazioni può raggiungere i 900/1000 Watt.
Caratteristiche da considerare nel momento dell’acquisto
Nel momento in cui si vuole acquistare un avvitatore è importante considerare il verso di rotazione, la velocità e la forza applicata durante il movimento. In commercio si possono trovare avvitatori reversibili, cioè la cui punta può essere azionata in entrambe le direzioni di rotazione. In questo modo è possibile sia avvitare che svitare. L’avvitatore esercita una forza in Newton che indirizza la vite all’interno. I modelli più potenti hanno circa 10 Nm di forza.
Quando si acquista un trapano, invece, bisogna prendere in considerazione la sua potenza e versatilità. Un trapano a percussione ha la doppia funzione di ruotare la punta e battere contro la superficie da forare. Questo permette di forare ogni tipo di materiale, tra cui il cemento e il calcestruzzo. La frequenza della percussione viene espressa in colpi al minuto e i modelli più robusti possono raggiungere i 50.000 battiti.