Quando arriva dicembre non è mai troppo presto per iniziare a fantasticare sul Natale; quando pensiamo a questa festività ci vengono in mente i regali, l’albero, gli amici e la famiglia con cui stare insieme. Ma Natale è anche sinonimo di attesa, spesso scandita dall’apertura delle caselle del calendario dell’avvento!
Oggi vi proponiamo alcune semplici idee per creare un calendario dell’Avvento fai da te con il riciclo di alcuni materiali.
1: Calendario dell’Avvento con le mollette da bucato
Con le mollette del bucato è possibile creare un calendario dell’Avvento fai da te molto originale. Prendete una base in legno su cui incollare con della colla a caldo le mollette, colorate tutto a vostro piacimento, appendete poi ad ogni molletta ciò che preferite: sacchettini di carta o di stoffa, o dei semplici pacchetti regalo. In ognuno ci sarà una nuova sorpresa da scoprire giorno dopo giorno.
2: Calendario dell’Avvento con le buste da lettera
Si tratta di appendere dei fili alla parete o sul supporto che preferite, e a quei fili appendere 24 buste a vostro piacimento, scrivendoci in ognuna un numero diverso; in ogni busta basterà inserire una caramella, un cioccolatino o una piccola sorpresa.
3: Calendario dell’Avvento con i rotoli di carta igienica
Recuperate 25 rotoli di carta igienica (24 per le caselle e il rimanente per il camino), incollateli fra loro disponendoli in file da 4, riempiteli a piacere con dei piccoli regali, ritagliate 24 tondi di carta già numerati e fissateli su ogni cilindro.
Infine, ritagliate tre pezzi di cartoncino per comporre il tetto e… la casetta è pronta!
4: Calendario dell’Avvento in legni naturale
Potete utilizzare un ramo, sufficientemente lungo, e fissare con un nodo ciascun pacchettino, preventivamente confezionato con sorpresine o dolciumi. Con l’aiuto di piccoli timbri, associate un numero ad ogni pacchetto in ordine sparso: il divertimento sta proprio nella ricerca del numerino giusto.
5: Calendario con le casette dell’Avvento fai da te
Disegnate su un cartoncino pesante le sagome dei vari pezzi delle casette che volete realizzare; ritagliate le sagome e incollatele singolarmente. Dipingete ciascuna casetta con i vostri colori preferiti e incollate i 24 numeri con della colla vinilica: in ogni casetta nascondete dei dolciumi e delle mini-sorprese.