Con l’inverno ormai alle porte e la diminuzione delle temperature, è tempo di mettere da parte l’equipaggiamento estivo ed affrontare la stagione più fredda con un kit completo che comprende anche le catene da neve.
Gli automobilisti sono portati a rispettare alcune fondamentali norme di sicurezza: dal 15 novembre di ogni anno vige l’obbligo di avere le catene da neve a bordo del proprio veicolo, fino al 15 aprile dell’anno successivo.
Nei mesi invernali la circolazione sulle strade urbane ed extraurbane può essere complicata dalla caduta di neve o dalla formazione di ghiaccio superficiale: montare pneumatici invernali, in molti casi, può non bastare!
Per questo è necessario acquistare un set di catene da neve, necessarie per garantire la tenuta di strada in caso di nevicate e in presenza di ghiaccio. Al contrario, non devono mai essere montate e utilizzate con neve scarsa o assente, poiché rallentano la velocità dell’auto e danneggiano la superficie asfaltata. In genere si installano sulle ruote motrici dell’auto, o su tutte le quattro ruote per i veicoli 4×4.
Come scegliere le catene da neve
Solitamente tutte le vetture che montano ruote di diametro compreso tra i 13″ ed i 17″ vengono considerate catenabili e quindi compatibili con qualsiasi tipologia di catene da neve.
Al contrario, le vetture equipaggiate con cerchi di diametro superiore ai 17″ vengono spesso etichettate come non catenabili direttamente dal produttore; su queste ultime, infatti, lo spazio tra pneumatico, parafango e sospensioni è molto ridotto e non consente un’istallazione sicura delle catene, salvo rare eccezioni. In tal caso ci sono due alternative: acquistare un kit di catene a spessore ridotto da 7 mm oppure optare per uno dei nuovi set a fissaggio esterno.
Modelli a confronto
- Catene a Y: sono la versione più classica e meno costosa. Pur essendo adatte a chi ne fa un uso occasionale, sono più difficili da montare e per questo considerate ormai obsolete.
- Catene a rombo: sono la variante più diffusa; si montano facilmente e sono utili soprattutto a chi viaggia spesso su strade innevate. Hanno un costo più elevato.
- Catene a ragno: sono le più versatili e facili da montare; hanno un costo superiore alla media.