La versatilità delle cassette di legno permette di ricavare molteplici soluzioni che all’interno della casa, in tutti i suoi ambienti, si rivelano anche di una certa utilità. Carta abrasiva, colori, pennelli, colla o viti sono gli strumenti più utilizzati in queste attività di recupero: di solito si inizia con la cura dell’estetica e quindi colorando e decorando a seconda del risultato che si vuole ottenere; successivamente si procede con l’operazione di assemblaggio che deve avvenire in modo equilibrato, fissando le cassette al supporto scelto con viti e trapano.
Tanti progetti facili e versatili
Proponiamo di seguito una carrellata di progetti facili da realizzare e versatili: a voi la scelta dell’ambiente della casa a cui destinarli.
- Mensola per libri e oggetti: probabilmente il progetto più facile in assoluto. Se la cassetta è pulita e in buono stato sarà sufficiente appenderla alla parete (potete in questo caso sfruttare ganci pre-esistenti). Via libera alla fantasia per eventuali colorazioni e decorazioni pre affissione.
- Carrellino da cucina: in caso di cassette particolarmente profonde, queste si possono sfruttare come contenitori di bottiglie e altri strumenti da cucina quali mestoli, cucchiai e forchette in legno. Oltre a dei pratici manici in metallo da fissare alle estremità della cassetta, un ulteriore vezzo permette di trasformarla in un pratico carrellino: basterà fissare quattro ruote sulla parte inferiore.
- Pouf con rotelle: si ottiene ruotando la cassetta di 90° sul lato lungo in modo da avere l’apertura lateralmente. Questa creazione può essere arricchita -come in precedenza- da quattro rotelle per agevolarne lo spostamento e, al fine di garantire il comfort richiesto dal suo scopo, la parte superiore va ricoperta con un comodo cuscino fatto su misura e fissato alla struttura di legno. Ovviamente questa creazione ha una seconda utilità in quanto la struttura della cassetta permette di disporre di un vano dove riporre giornali, libri, ecc.
- Contenitore da parete per gioielli: in questo progetto si ricorre a una cassetta di legno non particolarmente fonda alla quale andrà tolto il fondo. Due elementi andranno ad avvalorare il risultato finale: la creazione di scomparti e la presenza di ganci per appendere le collane ed evitare l’odiosa operazione di snodare le collane stesse.
- Contenitori e scaffali di vario tipo per il bagno, la cucina, e l’ingresso. Appese o appoggiate a terra, in verticale o in orizzontale…in poche parole sbizzarritevi! ?
- Infine, per chi oltre ad essere un amante del fai-da-te è anche dotato di un particolare pollice verde, le cassette di legno possono essere destinata ad accogliere coltivazioni (per esempio di erbe aromatiche) come dei veri e propri vasi oppure possono diventare la sede di un sistema floreale per il vostro giardino di un notevole impatto visivo.