Il fine settimana, le ferie o ogni qualvolta si ha del tempo libero in generale, sono i momenti più propizi per gli amanti del fai-da-te, ossia quei famosi “lavoretti” di riparazione e/o costruzione che non richiedono (o sembrano non richiedere) interventi professionali. Tuttavia, quando ci si cimenta in queste attività per quanto semplici possano sembrare, ci si dimentica una regola fondamentale: lavorare in sicurezza! Nonostante il vezzeggiativo con cui vengono definite queste attività, in realtà possono essere fonte di incidenti più o meno gravi, soprattutto quando si opera in solitaria.
Proviamo dunque a darvi qualche dritta per fare della vostra passione una fonte di soddisfazione e non di preoccupazione.
L’ambiente di lavoro
La soluzione ottimale sarebbe quella di dedicare un’intera area ben illuminata e areata unicamente alle vostre attività di fai-da-te, dove alla fine d’ogni sessione potete ripulire gli strumenti collocandoli in maniera ordinata. In sostanza si tratta di una zona della casa dove potete dare libero sfogo alla vostra creatività e che al contempo rappresenti il confine che i più piccoli della famiglia non devono assolutamente varcare. Vale la pena soffermarsi sull’importanza della pulizia di questo ambiente che, in presenta di polvere e/o segatura che va ad accumularsi nelle prese d’aria degli utensili elettrici, può diventare estremamente pericoloso e soggetto a surriscaldamenti e cortocircuiti. Ricordatevi inoltre di non sovraccaricare le scaffalature (che devono essere ben ancorate alla parete) e posizionare le attrezzature più pesanti in basso.
Dispositivi di Protezione Individuale
Conosciuti con l’acronimo “DPI”, sono obbligatori quando si opera in ambienti professionali, pena multe salatissime. Lavorare in casa non giustifica tuttavia la mancata adozione di tali dispositivi, anzi! Il fatto di non essere professionisti abituati a maneggiare quotidianamente determinate strumentazioni espone a rischi ancora maggiori.
A seconda del tipo di mansione che s’intende affrontare, esistono vari tipi di protezione da adottare, tra i più importanti vanno annoverati certamente i guanti: sintetici, in pelle o cuoio, robusti o sottili, anti sudorazione, anti taglio o antiurto, ecc. Oltre a proteggere la mano, i guanti permettono una migliore presa su oggetti e utensili.
Un altro DPI che consigliamo è la scarpa antiscivolo, soprattutto se ci si cimenta nell’uso di sostanze liquide come acqua o olio. Se poi ci si appresa a compiere operazioni che prevedano la formazione di polveri, segatura o schegge (es. l’utilizzo di una sega circolare), tuta da lavoro, occhiali e mascherina protettiva -dotata di filtri ai carboni attivi quando si avrà a che fare con sostanze tossiche- sono fondamentali.
Ultimo ma non per importanza, l’emblema di tutti i DPI: il caso da cantiere, indispensabile quando sussiste il rischio di caduta materiali dall’alto.
Ulteriori accorgimenti
Prima di mettersi al lavoro è buona cosa sfilare e riporre eventuali anelli, fibbie e collane che potrebbero restare impigliate nell’attrezzatura e causare incidenti. Pericolo analogo è rappresentato da maniche di camicia troppo ampie o “indumenti svolazzanti”. Evitate di operare su pavimenti ingombri di cavi, scatole o qualunque cosa ostacoli il movimento. Ricordate di scollegare la spina degli utensili elettrici al termine d’ogni seduta lavorativa; se si verificasse un black out, disattivate tempestivamente i dispositivi in funzione tramite pulsante di spegnimento altrimenti si riattiveranno improvvisamente al ritorno della corrente. Se si utilizzano vernici o solventi, ricordatevi poi di chiudere ermeticamente il barattolo e riporlo in luogo sicuro e lontano da fonti di calore. Tenete sempre e comunque un estintore a portata di mano.
Elettroutensili in sicurezza
Quando si utilizzano degli elettroutensili è bene osservare alcune basilari accortezze: impiegate ciascun apparecchio seguendo esclusivamente le linee guida per cui è stato progettato; non smontare né disinserire mai i meccanismi di protezione preinstallati. Nell’eventualità non vi sentiate sicuri nel maneggiare un utensile appena acquistato, non esitate a chiedere delucidazioni, affidandovi all’esperienza del personale di vendita a disposizione presso il fornitore di riferimento.