Bello da vedere, ma soprattutto pratico e resistente: il pavimento per il giardino deve rispondere a diversi tipi di sollecitazioni, dal calpestio ai fenomeni meteo, e deve quindi possedere caratteristiche ben specifiche per assicurare una piena e corretta funzionalità. Oggi il mercato propone soluzioni efficaci, che permettono di unire estetica e concretezza e rappresentano una scelta ideale per attrezzare il nostro spazio esterno al meglio.
I vantaggi del gres porcellanato
Uno degli elementi che sta conquistando sempre più consensi nelle installazioni all’aria aperta è il gres porcellanato, un ottimo compromesso tra qualità e prezzo: oltre ad assicurare la giusta resistenza, con capacità di resistere alle muffe, agli agenti atmosferici e ai grossi carichi di peso, questo materiale viene declinato in tantissime finiture eleganti e moderne allo stesso tempo. Se vogliamo conferire al giardino un aspetto più formale, elegante e classico possiamo optare per i toni scuri dell’effetto pietra, mentre i pavimenti che riproducano l’effetto legno (in modo sempre più realistico) sono ideali se puntiamo a un colpo d’occhio più naturale e a una integrazione perfetta con lo spazio verde.
Il gres permette quindi di soddisfare pienamente i criteri di armonia architettonica tra la pavimentazione del giardino e l’estetica complessiva dell’abitazione, ma allo stesso tempo vanta peculiarità che garantiscono resistenza, durata ed estrema funzionalità. Si tratta cioè di un materiale impermeabile, antiscivolo e antigelivo, resistente ai carichi, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, con una bassa propensione alle muffe e alle macchie.
Considera sempre lo spazio circostante
Nella scelta del pavimento da esterni non possiamo trascurare la vicinanza alle piante e all’erba, che “naturalmente” facilitano una propensione alla formazione di muffe, così come l’assenza di coperture deve farci valutare bene le caratteristiche di forza del materiale, che deve essere capace di non subire effetti nocivi per gli sbalzi di temperatura o per il gelo né per l’azione deleteria degli agenti atmosferici climatici e delle intemperie. Serve quindi un prodotto che abbia buon grip antiscivolo e peculiarità drenanti tali da riuscire a reggere anche a precipitazioni piuttosto abbondanti.
Se poi abbiamo uno spazio destinato al transito o al parcheggio di automobili, il pavimento da installare dovrà essere sufficientemente robusto da sopportare pesi considerevoli anche per periodi prolungati, e il gres si dimostra una buona soluzione per pavimenti per esterno carrabili, ma soprattutto è ben resistente al calpestio e all’usura del tempo, rivelandosi inoltre impermeabile e con una pratica messa in posa.