Con l’arrivo della bella stagione, è normale anche l’arrivo delle zanzare, pronte a rovinare le serate estive con punture che creano pomfi pruriginosi sulla nostra pelle. E’ quindi sempre necessario cautelarsi e proteggersi con i giusti antizanzare.
I rimedi più diffusi
- Uno dei rimedi più diffusi contro le punture di zanzara, sono le salviette antipuntura: rappresentano un ottimo alleato poichè contengono Bisabololo, un calmante degli arrossamenti dovuti alle punture.
- Bastoncini e zampirone: nonostante il mercato pulluli di prodotti hi-tech, i bastoncini e le spirali antizanzare da inserire nel classico porta zampirone in terracotta rimangono tra i rimedi più popolari. Il motivo? Sono economici ed efficaci: secondo i test, l’odore affumicato della d-Alletrina non ha rivali e volatilizza fino al 67% delle zanzare.
- Sono poi ovviamente consigliati gli spray antizanzare e i kit antizanzare, che possono andare ad agire anche su superfici ampie come, ad esempio, gli esterni delle nostre abitazioni. In questo caso, l’effetto di queste sostanze sarà immediato e duraturo nel tempo: l’effetto non dura in eterno ma, spruzzandoli sugli alberi e nelle aree adiacenti, potrai goderti tranquillamente la serata.
- Immancabili sono poi i diffusori di liquidi antizanzare: i più moderni hanno anche delle gradevoli profumazioni come tè verde, menta e geranio. Questi diffusori, una volta che sono attaccati alla presa di corrente, rilasciano il profumo del liquido che tiene lontane le zanzare.
- La torcia antizanzare: realizzate in bambù laccato e resistenti alla ruggine e agli agenti atmosferici, grazie all’apposito liquido agiscono da barriera protettiva e creano una zona di comfort in modo elegante e discreto. Usale anche quando hai ospiti, magari in aggiunta agli antizanzare da giardino granulari alla citronella che, disseminati sul prato o nei vasi delle piante, resteranno efficaci per circa un mese, per poi trasformarsi in un compost all’argilla.
- Ultime, ma non meno importanti, sono le piastrine da attaccare alle macchinette e le fragranze: gradevoli profumazioni odiate però dagli insetti, che tengono lontane le zanzare e al sicuro la nostra pelle.
Come difendere gli spazi interni
Per difendere i tuoi interni dalle zanzare puoi optare anche per:
- candele e diffusori decorativi o artigianali in ceramica, da utilizzare anche dopo l’estate, per sprigionare le note calde o agrumate dei tuoi oli essenziali preferiti.
- racchetta antizanzare: grazie alle ampie superfici abbattenti e alla maneggevolezza non dovrai certo avere doti da campione per centrare le tue acerrime nemiche e fulminarle all’istante. Oltretutto, il meccanismo è del tutto ecologico, anche se non proprio cruelty free!
Inoltre, forse non lo sai, ma le zanzare più che dal sangue dolce, sono attirate dall’anidride carbonica prodotta dalla respirazione epiteliale. Per questo, le esche alla CO2 possono essere un ottimo alleato! Simulando le emissioni naturali del tuo corpo questo antizanzare elettrico calamita le sue vittime, portandole lontano insieme ai loro ronzii e alle punture pruriginose. Usalo per proteggerti col massimo comfort, limitando ogni rumore, esalazione o residuo chimico.