Nel precedente articolo di blog ti abbiamo dato qualche utile consiglio su come iniziare a progettare il tuo nuovo giardino per la prossima primavera/estate. Dopo aver ben studiato il contesto in cui si va ad inserire il giardino, entriamo ora nel vivo del progetto analizzando i dettagli.
Consigli pratici
Per prima cosa occorre misurare le dimensioni del terreno:
- se si dispone di un giardino piccolo, limitare le piante alla zona periferica e lasciare al centro un bel prato libero può essere un utile escamotage per rendere lo spazio apparentemente più grande;
- in caso di giardino grande, diventa impegnativo tenerlo curato e in tal caso si può optare per delimitare l’area con una siepe, una bordura o dei vasi.
Oltre alle dimensioni, va poi presa in considerazione la topografia, ossia il tipo di terreno. Il nostro consiglio è di non “forzare” il risultato ossia adottare delle soluzioni in netto contrasto con il luogo; piuttosto sarà sicuramente più soddisfacente sfruttare le particolarità del luogo come fonte d’ispirazione. Per capirci meglio: su un terreno molto ripido, si dovranno costruire per forza dei terrazzamenti. È possibile poi “giocare” con le piante a seconda che si voglia mettere in evidenza o mascherare determinate zone del giardino: per esempio, piante alte alla base di una pendenza per mascherarla, viceversa sulla sommità di un dosso se lo si vuole valorizzare.
Giardino vecchio o nuovo?
Nel complesso bisognerà adottare un approccio diverso a seconda che il giardino sia vecchio e trascurato o nuovo. Nel primo caso si dovrà sfruttare ciò che già esiste, nel secondo caso si dovrà invece decidere come impostarlo da principio. Se sono già presenti degli alberi consigliamo di conservarli valorizzandoli e facendoli risaltare: molto probabilmente la loro presenza non è casuale e sono stati piantati per proteggere dai venti freddi o nascondere viste sgradevoli o strade rumorose. Se la pianta non è in buonissimo stato, valutate sempre attentamente come procedere: premesso che se la si rimuove e se ne pianta una nuova ci vorranno degli anni per ottenere un albero adulto, molti arbusti possono essere fatti “rinascere” se sottoposti a una sapiente potatura. Tuttavia, se vi trovate di fronte a una pianta sofferente e pericolosa, forse non è il caso di farsi molti scrupoli a tagliarla. §
Nel caso del giardino nuovo è importante osservare il terreno: spesso, facendo parte di una casa appena costruita, esso può essere costituito per la maggior parte da detriti da costruzione. In tal caso sarebbe bene toglierli immediatamente e sostituirli con uno strato di 30-40 cm di terra “buona” per fare sì che il nuovo giardino prenda piede fin da subito.
Molto importante è poi considerare l’esposizione del giardino che ne determina diverse esigenze.
- Un giardino esposto a nord non subisce brusche variazioni di temperatura o gelate improvvise, in quanto si riscalda e si raffredda molto lentamente; viceversa.
- Se orientato a sud è esposto al sole pertanto questo orientamento è quello preferibile nelle zone fredde (tuttavia se ci troviamo in una zona calda ricordate l’eventualità di predisporre qualche riparo).
- Se il giardino è orientato a est, riceve sole al mattino e fino al primo pomeriggio col difetto che si riscalda e si raffredda in fretta, è soggetto a gelate tardive e non è adatto alle piante con fioriture precoci e alberi da frutto.
- Infine, se il giardino è esposto a ovest, ricordate che sarà molto caldo in estate, ma freddo in inverno e particolarmente adatto alle piante che amano il sole, meglio se rustiche.
Ultimi aspetti da considerare
Ultimi elementi da considerare, ma non meno importanti: chi frequenta il giardino e qual è il budget disponibile. Quando ci chiediamo chi frequenta il giardino, facciamo particolare riferimento alla presenza di animali: anche se apparentemente scontato, ricordiamo che bisognerà considerare di recintare il giardino nel migliore dei modi e non andranno piantate piante delicate e rare.
Quanto al budget, prima di mettervi al lavoro, fatevi fare dei preventivi da ditte specializzate, fissando a priori la cifra che volete investire: in questo modo potrete notare fin dal principio ciò che effettivamente è realizzabile e ciò che non lo è, nonché evitare di iniziare i lavori per poi lasciarli a metà per insufficienza fondi.
Ricordate che il giardino è un investimento che fa aumentare il valore della casa: vale la pena quindi renderlo gradevole per un interesse futuro.