Avere a disposizione efficienti strumenti di lavoro è la premessa fondamentale per lavorare velocemente senza procurare danni alle piante o a sé stessi.
Ecco una guida su quali attrezzi scegliere per effettuare nel modo corretto e in sicurezza le operazioni di taglio e potatura secca invernale.
Munitevi di:
- Grandi forbici: le forbici da potatura sono fondamentali e richiedono un po’ di attenzione nel maneggiarle. Meglio che abbiano il fodero, per poterle riporre in modo corretto e sicuro; inoltre è molto importante verificare periodicamente lo stato delle lame.
- Troncarami: è un utensile estremamente utile che riduce notevolmente lo sforzo necessario da parte dell’operatore.
- Svettatoio: utensile che serve per svettare i rami da terra, senza ricorrere alla scala; è una sorta di cesoia con comando a filo che, fissata all’estremità di un’asta, consente di raggiungere altezze elevate altrimenti inaccessibili. In commercio si trovano veri e propri kit che consentono di fissare al termine dell’asta diversi attrezzi, per agire su svariati diametri di ramo.
- Seghetto: è l’attrezzo più comune; occorre prestare molta attenzione alla lama, che deve essere estremamente affilata e consentire tagli netti; esistono alcuni seghetti che possono essere fissati in cima ad aste e che li rendono molto utili in operazioni da terra. Inoltre, è molto importante lo spessore della lama che deve essere tale da evitare flessioni, pericolose in caso di rottura della stessa e sicuramente poco efficienti in termini di sforzo. In generale i seghetti sono dotati di fodero o sono ripiegabili in modo da evitare di essere pericolosi quando riposti.
- Guanti: possono sembrare superflui ma quando si ha a che fare con attrezzature da taglio è sempre molto importante avere dei guanti antitaglio in grado di proteggere l’operatore da tutti i rischi connessi.
- Forbicioni da giardiniere: occorrono normalmente un paio di forbicioni da giardiniere classici. Le moderne forbici si possono ricondurre a due tipologie in ragione del tipo di lama che impiegano per il taglio, a cesoia o ad incisione.
- Un ultimo aspetto importante, infine, riguarda la pulizia delle lame che dovrebbero essere pulite con alcool prima delle operazioni di potatura per disinfettare il taglio.