Le conchiglie possono essere un piacevole souvenir di una bella giornata in spiaggia o di una vacanza, ma si possono usare anche per impreziosire una decorazione o come soprammobile.
Se hai raccolto qualche conchiglia sparsa lungo la spiaggia e vuoi conservarla, oggi ti daremo qualche utile consiglio per pulirla all’esterno, all’interno e poi lucidarla.
Le conchiglie spiaggiate sono le più semplici da pulire, perchè spesso sono già in condizioni tali da non necessitare di nessun intervento. Ovviamente sono da scartare (da non raccogliere proprio) quelle danneggiate, rotte o con parti mancanti perchè come è intuitivo pensare non si possono riportare più allo stato iniziale.
Le diverse tecniche
- Porta a ebollizione le conchiglie per eliminare il tessuto animale. Bollendo o cuocendo una conchiglia potrai ammorbidire eventuali residui di origine animale che si trovano all’interno e facilitarne la rimozione.
Mettile in una grande pentola piena d’acqua a temperatura ambiente e coprile con circa 5 cm di acqua. È importante che sia a temperatura ambiente e che le conchiglie vengano inserite all’interno del tegame prima di riscaldarla perché il calore improvviso potrebbe spaccarle. Porta l’acqua a ebollizione e lasciala bollire per circa 5 minuti. Se hai messo più di una conchiglia, aumenta il tempo di ebollizione.
Toglile dalla pentola con un paio di pinze e posizionale delicatamente su una superficie morbida. Usando un paio di pinzette o qualsiasi altro strumento estrai delicatamente tutti i tessuti animali dall’interno delle conchiglie. - Sotterra le conchiglie: questo procedimento per pulire le conchiglie può essere più lungo, ma molti lo scelgono per evitare di danneggiarle. Sotterrandole potrai proteggerle da eventuali danni e svuotarle dei residui animali in modo naturale. Le formiche, le cimici e altri insetti si nutrono di conchiglie, rimuovendo qualsiasi genere di contenuto. Ti basterà scavare un buco nel terreno assicurandoti che sia grande abbastanza da contenerle tutte e che sia possibile distanziarle, profondo circa 45-60 cm. Coprile con la terra e aspetta qualche mese affinché insetti, larve, vermi e batteri rimuovano i tessuti animali contenuti all’interno. Più sarai paziente, migliori saranno i risultati!
- Congela le conchiglie: anche questo metodo ti permette di rimuovere facilmente qualsiasi tessuto animale rimasto all’interno. Ti basterà mettere le conchiglie in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica e aggiungere dell’acqua fino a coprirle. Inserisci il sacchetto nel congelatore e lascia che si congeli fino a solidificarsi per un paio di giorni. Toglilo dal freezer e lascialo scongelare del tutto, rimuovendo poi il tessuto animale presente.
- Immergi le conchiglie nell’acqua per una settimana. Dopo una settimana l’acqua rimuoverà le impurità, rendendo le conchiglie lucide e pulite. E’ consigliabile cambiare l’acqua quasi ogni giorno poichè se sostituisci l’acqua nel contenitore in cui tieni in ammollo le conchiglie, queste ultime saranno ancora più pulite. Passata una settimana puoi anche farle bollire per assicurarti che tutte le impurità e i residui di tessuto animale siano completamente spariti.
- Usa la candeggina per pulire le conchiglie. Rimuoverà completamente terra, impurità e tessuti animali. Tuttavia alcuni collezionisti segnalano che l’uso della candeggina può rovinare il colore della conchiglia e impregnarla per sempre del suo odore. Se hai comunque intenzione di usare questo metodo ti basterà riempire una pentola con parti uguali di acqua e candeggina, l’importante è coprirle tutte.
Probabilmente noterai il formarsi sulla superficie delle conchiglie di una patina lucida e squamosa. È il periostraco, ovvero il rivestimento organico, la “pelle” della conchiglia. Una volta che questo rivestimento è scomparso puoi togliere le conchiglie dalla soluzione. Puoi aiutarti con uno spazzolino da denti per rimuovere le impurità in eccesso, sciacqua le conchiglie accuratamente e lasciale asciugare per bene.
Come lucidare le conchiglie
Una volta effettuata la pulizia interna o esterna delle tue conchiglie non ti resta che lucidarle!
Dopo aver lasciato asciugare almeno per un giorno intero le conchiglie, utilizza dell’olio minerale per donare loro una nuova luce. L’olio minerale non solo ripristina la lucentezza esterna, ma aiuta a preservare la conchiglia stessa. Allo stesso modo puoi utilizzare anche dell’olio per bambini.