Se vuoi mettere in atto la tua creatività riciclando del pallet, puoi dare un tocco originale al tuo giardino estivo creando dei divani artigianali, semplici ma d’effetto.
L’ occorrente necessario
Per realizzare il tuo personalissimo divano in pallet preoccupati anzitutto degli strumenti necessari.
Assicurati, dunque, di avere a portata di mano:
- Guanti
- Due pallet della stessa dimensione
- Spugna abrasiva
- Acqua + aceto oppure sapone di Marsiglia, per pulire bene le superficie
- Carta vetrata
- Impregnante naturale, per proteggere il legno
- Un pennello
- Un leverino da carpentiere
- Una mazzetta
- Un cacciavite (oppure un trapano)
- 24 viti (18 da 4,5 mm x 70 mm)
- Una sega
La realizzazione del divano in pallet
Prima di iniziare a creare i tuoi divani in pallet, assicurati di avere pallet a sufficienza. Se quelli che hai a casa non ti bastano, nessun problema: puoi procurarteli chiedendo al tuo supermercato di fiducia.
Spesso i magazzini dei supermercati sono pieni di pallet non utilizzati o destinati al deterioramento. La cosa ovviamente importante è che tu faccia attenzione al loro stato.
Dopo esserti procurato i pallet puoi iniziare a creare il tuo divano! Partiremo a costruire il divano dallo schienale:
- Capovolgi il primo pallet e, utilizzando un leverino da carpentiere, rimuovi tutte le assi. Fai attenzione a non danneggiare le assi e le basi.
- Adesso devi rimuovere tutti i chiodi sporgenti: utilizza una mazzetta per farli fuoriuscire e dopo estraili adoperando il leverino. Fai molta attenzione ad averli rimossi tutti, un chiodo che sporge dallo schienale o da qualsiasi altra parte non solo è anti-estetico ma è soprattutto molto pericoloso.
- Ora devi riunire nuovamente tutte le assi, inserendo le viti utilizzando il cacciavite (oppure il trapano), tutte tranne l’ultima che andrà rimossa. In questa operazione ti serviranno solamente 18 viti che dovrai avvitare nei posti in cui hai tolto i chiodi.
- Adesso con una sega elettrica, puoi utilizzare anche la sega a mano se ti trovi meglio, rimuovi l’ultima asse che sporge seguendo il profilo del pallet per avere un taglio più preciso.
- Arrivati quasi alla fine, non ti resta che pulire bene le assi prima di proseguire. Prepara un composto con acqua e aceto (oppure utilizza il sapone di Marsiglia) e pulisci il pallet utilizzando una spugna abrasiva.
- Quando tutte le superfici saranno asciutte, utilizza la carta vetrata per levigare bene tutte le assi di pallet, assicurati inoltre di aver rimosso tutte le schegge e di avere delle assi levigate alla perfezione.
- Dopo aver terminato la levigazione, utilizzando un pennello, passa sopra tutte le superfici un impregnante naturale. È un passaggio fondamentale perché andrà a trattare e proteggere il nostro pallet.
- A questo punto, avvita lo schienale alla superficie di seduta, presta attenzione che i bordi combacino tra di loro. Avvitali con il cacciavite, ti basteranno solamente 6 viti (due per lato e due al centro).
Come abbellire un divano in pallet
Ora che hai finito di montare il tuo divano in pallet per il tuo giardino, puoi pensare a come impreziosirlo!
Per abbellire il tuo divano utilizza un set di cuscini e materassi del colore o della fantasia che preferisci. Se vuoi renderlo ancora più originale, fantasioso e colorato puoi verniciarlo con del colore a tuo piacimento sempre facendo attenzione che sia in sintonia con l’organizzazione del tuo giardino.
Se preferisci invece un effetto più artigianale e rustico, puoi lasciarlo al naturale e passarci una semplice vernice trasparente a base di olio.