L’installazione di una piscina ci permette di passare dei momenti di svago durante l’estate ma è molto importante eseguire una manutenzione della stessa affinchè sia sempre pulita con attenzione e per mantenerla in ottima salute nel tempo.
Come eseguire una corretta manutenzione
Per fare un’ottima manutenzione è fondamentale iniziare dalla pulizia del fondo: questo trattamento può essere effettuato sia nelle fuori terra che nelle piscine interrate.
Per prima cosa bisogna pensare al cambio di acqua o almeno di 2/3 così da rimuovere eventuali concentrazioni chimiche, l’acqua che può essere utilizzata per riempire la piscina è quella dell’acquedotto o assimilabile.
Almeno una volta a settimana pulisci per bene le pareti della piscina, i filtri, i pre – filtri e nel caso tu utilizzassi tanto la piscina cambia almeno ogni 2 settimane le cartucce dei filtri.
I valori che deve avere l’acqua della piscina
Successivamente bisogna controllare i valori dell’acqua: è fondamentale che quando andiamo a immergerci dentro la piscina siamo sicuri che l’acqua sia pulita e limpida, per questo dobbiamo tenere d’occhio i valori del pH dell’acqua e del cloro.
Il valore del pH deve rimanere sempre tra 7.0 e 7.6, questo valore non deve mai essere al di sotto o al di sopra perché potrebbe rovinare la pelle.
La cosa da fare successivamente è pulire il filtro così da evitare che qualsiasi impurezza inquini l’acqua: quello che devi fare è semplicemente rimuoverlo e pulirlo da qualsiasi sporcizia e quando hai terminato rimontarlo pulito.
Dopo aver aperto nuovamente la piscina bisogna procedere con la clorazione, è fondamentale farlo in modo tale da eliminare i batteri e le impurità che potrebbero esserci all’interno dell’acqua.
Questo è un trattamento che va eseguito all’inizio e alla fine dell’estate, quando non utilizzerai la piscina. Se vuoi che l’acqua sia il più pulita e che abbia meno batteri possibili devi utilizzare un prodotto che all’interno contenga il 60% di cloro. Però bisogna fare molta attenzione, è consigliato sempre rivolgersi ad un esperto per la manutenzione della tua piscina così da evitare rischi.
Se vuoi utilizzare comunque il prodotto che contenga il 60% di cloro devi prima dissolverlo in una bacinella e poi versarlo nella piscina.
Oltretutto con la manutenzione è anche importante eseguire un trattamento antialghe così da mantenere la piscina sicura soprattutto quando non viene utilizzata.
Puoi, infine, monitorare lo stato dell’acqua con dei kit per le analisi e delle strisce per l’acqua.
Quando la tua piscina sarà finalmente pronta per l’estate, fai attenzione a non renderla troppo sporca durante il suo utilizzo: assicurati di fare una doccia prima di entrare e quando sai di non utilizzarla più per qualche giorno o fino al giorno seguente ti consigliamo di coprirla con un telo.
Buona estate!☀