Chi ha un giardino sa quanto sia importante arredare questo spazio con cura, perché sarà l’angolo della casa in cui passeremo del tempo per rilassarci all’aria aperta.
Non sai come preparare il tuo giardino per l’estate? Vediamo insieme diversi modi per disporlo e sistemarlo per la bella stagione.
Come allestire il giardino di casa
Prima di lanciarsi nel mondo degli arredamenti per giardino, bisogna avere un’idea sul tipo di stile da scegliere per arredarlo. Si deve decidere se fare un piccolo spazio relax per la sera, uno spazio di gioco per i bambini, un luogo giusto per le feste con amici e parenti oppure tante altre cose.
L’arredamento cambierà in base alla sua destinazione; si potrebbe pensare di inserire una casetta in pannelli oppure un’altalena, oppure si potrebbe pensare di inserire un patio per il barbecue e il tavolo delle grigliate.
Per arredare il nostro giardino con stile bisogna saper disporre i mobili in modo funzionale e versatile: se disponete di uno spazio ridotto è meglio puntare su elementi ridotti ma veramente preziosi.
Come preparare o disporre piante e fiori in giardino
Maggio può essere un buon periodo per iniziare a prendersi cura del giardino dove trascorrere il caldo periodo estivo.
Tagliare l’erba, potare, travasare le piante e i fiori e seminare; tutto ciò è molto importante per avere un luogo rilassante, allegro e pieno di colori dove trascorrere l’estate.
Ci sono moltissime attività che possono essere fatte per migliorare il nostro giardino con lo sbocciare dei fiori che rendono vivaci e profumati i nostri ambienti.
Come migliorare il tuo giardino
Per prima cosa bisogna rasare l’erba ed eliminare le erbacce nate in mezzo a piante e arbusti, per facilitare il lavoro è consigliato usare un decespugliatore. Per la vegetazione da potare o sistemare è invce consigliato utilizzare le forbicioni adatte. Il tubo di irrigazione può essere sistemato con un carrello avvolgitubo in modo che possa sempre essere disponibile, al posto giusto.
Adesso occupiamoci di rendere il nostro giardino più vivace e colorato con piante e fiori: questo periodo è molto ideale per seminare, piantare e anche per preparare dei vasi con germogli di vecchie piante come i crisantemi e quelli con le fioriture estive e autunnali.
Gli ortaggi che possono essere piantati, invece, sono: zucchine, pomodori, carote, sedano, cetrioli e melanzane; possono essere anche piantate le erbe aromatiche come basilico, prezzemolo, origano, ecc.
Non è necessario avere una zona nel nostro giardino per coltivare i nostri ortaggi, possono essere utilizzati anche vasi o cassette dove poterli piantare e curare.
Come disporre le piante
Il primo aspetto in assoluto a cui dobbiamo pensare è il colore e le dimensioni delle piante e dei fiori, perché per avere un bel giardino le proporzioni contano, così possiamo realizzare delle bordure alla stessa altezza oppure alternando cespugli bassi con piante alte.
Successivamente dobbiamo controllare il tipo di terreno e il sistema di irrigazione, che sono fondamentali per la disposizione delle piante.
Per quanto riguarda la terra, se trattiene troppo l’acqua rischiando di creare dei ristagni idrici oppure tende ad essere secca, dobbiamo quindi pensare a delle piante e fiori adatti a quel tipo di terreno.
Per l’irrigazione, valutiamo dei sistemi automatici oppure pensiamo a posizionare le nostre piante e i nostri fiori di fronte alla fonte di acqua. Soprattutto dobbiamo pensare alle condizioni di crescita, per cui dobbiamo sapere dove possono essere disposti per le loro esposizioni.
Scelta dei divani e tavolini per ornare il tuo giardino
La scelta dei divani da giardino non deve mai essere data per scontata, perché scelti in modo corretto possono aggiungere un tocco in più ai nostri spazi esterni facendo si che diventino dei veri e propri spazi magici per rilassarsi e bere qualcosa con gli amici o i nostri familiari, fornendo loro delle comodità necessarie a trascorrere del tempo in modo totalmente piacevole.
Per arredare il nostro giardino con stile bisogna saper disporre i mobili in modo funzionale e versatile.
Se disponete di uno spazio ridotto è meglio puntare su elementi ridotti ma veramente preziosi per rendere, in ogni caso, l’outdoor confortevole. In questo caso è consigliato posizionare i divani o le poltroncine in angolo, come delle sedie ed un tavolo, così da tenere libera l’area centrale per evitare l’effetto di un giardino poco spazioso.