Siamo finalmente giunti al weekend di Pasqua ed è arrivato il momento di dedicarsi a quei lavoretti fai-da-te a tema che danno un pizzico di brio all’ambiente in cui verrà consumato il pranzo pasquale o dove accoglieremo i nostri ospiti in occasione di queste festività.
Cimentiamoci dunque nella realizzazione di composizioni da sfruttare come centro tavola o soprammobili!
L’immancabile riciclo creativo
Il litemotiv non può che essere l’impiego di materiali di recupero e semplici oggetti che normalmente si possiedono in casa oltre ai fiori, mini conigli e uova colorate.
Di seguito riportiamo qualche spunto da cui prendere ispirazione, in realtà ci si può veramente sbizzarrire coinvolgendo in questa attività divertente anche i più piccini di casa.
- Per gli amanti dello stile rustico proponiamo un centrotavola con la base in legno. Si tratta molto semplicemente di assemblare le assi che si hanno a disposizione come se si andasse a creare una fioriera, mettervi all’interno la spugna per fiori e liberare la fantasia!
- A metà tra il rustico e l’elegante troviamo un’idea molto diffusa: l’alberello pasquale. Si tratta di decorare dei rami con uova, pulcini e coniglietti…meglio ancora se i ramoscelli sono fioriti. Per la creazione del centrotavola, una volta decorati i rami li si possono inserire in un vaso di vetro con acqua al suo interno.
- Passiamo allo stile shabby chic con la lanterna pasquale. Le lanterne di per sé si prestano a essere utilizzate in tutte le stagioni e ricorrenze. Ciò che fa la differenza è sicuramente la decorazione: ovetti, pulcini, ramoscelli e nastri.
- Di sicuro effetto sono poi le alzate che di solito vengono utilizzate in pasticceria: è possibile in questo caso creare un centrotavola a più piani con le decorazioni che più vi piacciono.