Chi l’ha detto che il barbecue d’inverno non si utilizza? Nelle gelide giornate invernali non c’è niente di meglio di una buona grigliata fatta in compagnia di amici o con la propria famiglia, in giardino o in terrazza; non lasciatevi scoraggiare da vento e pioggia!
Alcuni consigli per una perfetta grigliata invernale
- Scegliete la semplicità: scegliete cibi che possono essere grigliati in fretta con una cottura diretta: fettine, bistecche, petti di pollo, hamburger, filetto di maiale, spiedini.
- Posizionate il barbecue in una zona riparata dalle folate di vento; non grigliate mai in garage, in costruzioni chiuse in giardino o in verande coperte.
- Usate l’alluminio per trattenere il calore: se grigliate con la carbonella, foderate la parte interna della griglia con dei fogli di alluminio con il lato lucido rivolto verso l’esterno e creando delle aperture sull’alluminio in corrispondenza delle valvole; il potere riflettente dell’alluminio aiuterà a trattenere il calore.
- Preriscaldate la griglia alla temperatura desiderata prima di aggiungere il cibo.
- Evitate dispersione di calore: diminuite al minimo la dispersione del calore tenendo la griglia coperta il più possibile.
- Aggiungete carbonella con più frequenza: se volete grigliare con un barbecue carbonella, dovete aggiungere carbonella con maggiore frequenza, ogni mezz’ora alle basse temperature, ogni ora a temperature più miti.
- Attenti a non scottarvi: indossate sempre guanti resistenti al calore per prevenire le scottature.
Pulizia del barbecue
Barbecue a carbonella: per pulirlo è necessario rimuovere tutta la carbonella e le griglie. L’interno può essere pulito utilizzando un raschietto per eliminare eventuali schizzi di grasso che si sono depositati sulle pareti. Si può quindi procedere alla pulizia vera e propria, lavando accuratamente la griglia. L’esterno del barbecue a carbonella può essere lavato con una spugna non abrasiva, acqua calda e aceto, poi asciugata con un panno morbido.
Barbecue a gas: per prima cosa disattivate tutte le fonti di calore; pulite la parte interna con l’apposita spazzola in acciaio, facendo attenzione a non usare prodotti abrasivi, e lavatela, con acqua calda e aceto. L’esterno può essere lavato con acqua calda e sapone neutro, per poi essere sciacquato e asciugato con un panno.
Barbecue elettrico: per lavarlo in maniera efficace aspettate che il braciere sia completamente freddo, eliminate eventuali residui di cibo presenti e usate una spugna non abrasiva e un detergente neutro, a base di acqua e aceto, per pulire le piastre. Sciacquate abbondantemente con acqua calda.