All’esterno delle nostre case molto spesso ci sono elementi di arredo, mobili da giardino, gazebi o casette in legno soggetti agli agenti atmosferici. Se non si vuole che si usurino facilmente bastano pochi accorgimenti per proteggerli.
Principali fattori degradanti del legno
È importante trattare il legno per proteggerlo da:
- Raggi del sole, il calore del sole indebolisce i legami della lignina e favorisce il distacco delle fibre e i suoi raggi UV a lungo andare ingialliscono il legno.
- Acqua e umidità, possono causare l’insorgenza di funghi, muffe e macerazione del legno.
- Attacco di insetti.
Flatting e impregnante: i due alleati del legno
Flatting
Per flatting si intende la passata di vernice trasparente o trasparente colorata sulla superficie del legno precedentemente carteggiato, che crea una pellicola protettiva che lo rende impermeabile e resistente. Un’alternativa al flatting è lo smalto, che oltre a creare una pellicola superficiale più spessa, conferisce al legno un aspetto laccato.
Impregnante
L’impregnante, come suggerisce la parola stessa, è un prodotto che penetra all’interno delle porosità del legno, impregnandolo e rendendolo idrorepellente senza formare una pellicola superficiale. Lascia traspirare il legno permettendo un corretto scambio di umidità con l’ambiente. Sul mercato si può trovare trasparente o colorato e ha la caratteristica di non alterare la superficie del legno, ma al contrario di lasciar trasparire le sue venature donandogli un effetto naturale.
Ti aspettiamo in ferramenta per il prodotto più adatto alle tue esigenze!