Di notte una giusta illuminazione può donare al tuo giardino un aspetto caldo e accogliente, per passare fresche notti d’estate con amici e famiglia oltre che garantire alla tua abitazione una maggior sicurezza.
Oggi vogliamo fornirti qualche informazione e idea in più che possa stuzzicare la tua immagine del giardino perfetto!
Quale tipo di lampada per esterni scegliere?
Per gli ambienti esterni esistono vari tipi di lampade, e scegliere quella che fa per te non va solo in base alla sua estetica. Ci sono infatti alcuni aspetti da tenere in considerazione:
- Il luogo dove verrà collocata la lampada,
- la predisposizione elettrica a disposizione,
- se la posizione scelta è esposta al maltempo,
- la funzione che deve svolgere la lampada (per passaggio, per illuminare un’ area cena, per la sicurezza, etc.)
Una volta definiti questi criteri, la scelta va in base a ciò che più pensi sia adatto alla tua casa.
Di seguito elenchiamo alcune opzioni, tra le più popolari:
- Lampade da parete: sono l’ideale per illuminare l’ingresso della tua casa. Tramite una luce espansa e ospitale, sono ideali per tenersi compagnia, specialmente durante cene e feste all’aperto. Collocate all’entrata di casa aumentano la sicurezza.
- Strisce LED per esterni: popolari in questi ultimi mesi, le strisce a LED per esterni sono ideate con materiali resistenti al maltempo. Spesso vengono vendute divise in kit di diversa lunghezza, e possono emettere sia luce bianca che multicolore.
- Lampioni: sono perfetti per illuminare giardini, spazi ampi e aree di passaggio, come ad esempio i vialetti d’entrata, migliorandone sia l’aspetto che la sicurezza.
- Lampade solari: grazie ad un sistema fotovoltaico che viene ricaricato attraverso i raggi solari durante il giorno, trasforma l’energia accumulata in energia elettrica per illuminare la lampada a LED durante la notte.
- Proiettori: attraverso un potente flusso di luce, vengono spesso utilizzati per illuminare ingressi e valorizzare facciate. Più volte vengono utilizzati in luoghi pubblici, grazie alla loro ampiezza.
- Faretti da incasso per esterno: si installano a parete o a pavimento. Sono eleganti e illuminano gli spazi che preferisci, essendo applicabili a diversi spazi.