Comprimere aria è da sempre risultato utile al fine di svolgere al meglio diverse attività. Il mantice può essere considerato l’antenato del compressore moderno: uno stantuffo azionato a mano per innalzare le temperature di camini, forni e fucine. Dal 1600 versioni più complesse azionate da motori a vapore, vennero utilizzate per arieggiare le miniere, che avevano ormai raggiunto profondità notevoli. Oggi il compressore è uno strumento essenziale in ogni officina, professionale o casalinga. Di seguito riportiamo le principali tipologie di compressori oggi in commercio e i loro utilizzi nella vita di tutti i giorni.
I compressori più comuni si dividono in coassiali e a cinghia. I primi, meno potenti ma strutturalmente più semplici, sono versatili e non necessitano di manutenzione. Se la vostra priorità è la comodità, senza pretese di potenza, il modello adatto a voi è il compressore portatile, sprovvisto di serbatoio. A livello hobbistico sono l’ideale ed il loro prezzo è contenuto.
I secondi, a cinghia, sono più potenti e studiati per sessioni di utilizzo più lunghe. Sono più costosi ed ingombranti, e per questo motivo li consigliamo per un utilizzo professionale.
Le funzioni del compressore
Tra le più comuni funzione indichiamo:
- Spolverare e pulire: tutti i compressori spolverano qualsiasi tipo di superficie e possono pulire utensili e macchinari in modo efficiente, come ad esempio tosaerba o decespugliatori. Il modello portatile è sufficiente per svolgere queste funzioni alla perfezione.
- Gonfiare: se dovete gonfiare gomme di bicicletta o palloni da calcio o di qualsiasi altro sport, il modello portatile è ancora quello che fa per voi. Consigliamo l’acquisto di un compressore più potente per alcuni tipi di gomma, che necessitano di una pressione più alta.
- Verniciare: con appositi aerografi da collegare al compressore, è possibile verniciare anche intere pareti. Per questo tipo di utilizzo però è necessario un compressore coassiale fornito di serbatoio, o addirittura un modello a cinghia, capaci di mantenere la pressione sempre elevata, per evitare il rischio di spruzzate troppo dense di colore.
- Utilizzo di utensili di varia natura: con i modelli più potenti si potranno utilizzare sparachiodi, avvitatori pneumatici, trapani levigatrici e quant’altro possa sfruttare la potenza dell’aria compressa.