La necessità di svolgere qualche lavoro domestico è comune in ogni famiglia. Per non farsi trovare impreparati in caso di bisogno è indispensabile munirsi di una funzionale cassetta per gli attrezzi con all’interno gli strumenti più utili.
Cimentarsi nel fai da te consente non solo di risolvere i problemi in tempi ridotti, contenendo i costi degli interventi ma anche di sviluppare un hobby o delle capacità che nemmeno si pensava di avere. Ovviamente prima di iniziare le varie riparazioni è necessario documentarsi sul lavoro da svolgere: una volta messo a fuoco il problema diventa anche più semplice reperire gli strumenti per risolverlo.
Il primo suggerimento per far fronte alle piccole operazioni casalinghe è quello di non fare economia sulla scelta degli attrezzi. Anche ai più esperti, infatti, è consigliato puntare sull’acquisto di pochi pezzi indispensabili ma di buon livello. Tra gli strumenti fondamentali da avere vi sono:
- trapano con relative punte da muro, ferro e legno
- cacciaviti con punta piatta e a croce
- pinza universale
- set di chiavi a brugola
- due martelli, uno grande e uno piccolo
- set con piccole pinze e mini-cacciaviti di precisione
- chiave inglese
- assortimento di viti e chiodi
- tasselli da muro
- piccolo seghetto
- torcia
- metro arrotolabile e rigido
Per quanto riguarda la scelta della cassetta, c’è chi preferisce acquistarla vuota e scegliere personalmente gli utensili e chi, invece, opta per una soluzione già completa, così da poter disporre di una dotazione base da integrare eventualmente nel tempo. In linea di massima le cassette per gli attrezzi sono in metallo o in plastica, quello che fa la differenza fra le due tipologie sono il peso e la resistenza.