Quando si parla della pulizia degli spazi esterni della casa o dell’automobile, la scelta più consigliata è quella di ricorrere ad un’idropulitrice, uno strumento impareggiabile per la velocità, la versatilità e l’efficacia con cui è in grado di eseguire questo genere di lavori. L’idropulitrice è una macchina che utilizza la potenza di un getto d’acqua ad alta pressione per rimuovere lo sporco: grazie alla forza così esercitata è in grado di ottenere risultati migliori di quelli di un normale tubo da irrigazione, e in tempi più rapidi. Inoltre, ha costi di mercato accessibile a tutti ed è alimentata da un motore che può essere elettrico o a scoppio.
In commercio esistono sia modelli per uso domestico che professionale: mentre questi ultimi sono appositamente studiati per resistere all’utilizzo intenso tipico dei contesti lavorativi, le macchine domestiche sono l’ideale per prendersi cura degli spazi esterni della casa.
I principali elementi che compongono un’idropulitrice:
- Motore: per un uso domestico i modelli elettrici sono solitamente più comodi e sufficientemente performanti; le idropulitrici con motore a scoppio sono in genere più potenti rispetto a quelle elettriche e hanno il vantaggio di poter essere utilizzate anche in assenza di alimentazione elettrica.
- Ingresso acqua: si tratta del punto in cui va collegato il tubo che allaccia l’idropulitrice alla rete idrica.
- Tubo ad alta pressione: tubo attraverso cui viene espulsa l’acqua ad alta pressione.
Quando è consigliato l’utilizzo dell’idropulitrice
La vostra idropulitrice può esservi utile per varie tipologie di “pulizie”. In particolare:
- Contro lo sporco e la terra (ad esempio per pulire portici, panchine, murette o pavimenti esterni, sporchi per la pioggia o il maltempo in generale; anche per la pulizia di terrazze, verande, tetti, grondaie, scivoli per bambini e parcheggi).
- Contro muffa e umidità.
- Per spazzare via la vernice e anche la ruggine da qualsiasi superficie esterna, calcestruzzo o legno che sia, senza danneggiare lo strato sottostante la vernice.
- Per l’uso domestico (anche per la pulizia delle bici).
- Per lavare i veicoli (in particolare per le superfici delicate come specchietti e finestrini operare con una bassa pressione dell’acqua, per non rovinare la carrozzeria).