Creare e curare il proprio orto è un’attività sana e piacevole che può regalare enormi soddisfazioni ed emozioni. Diversi sono i fattori che possono influenzare quest’attività e rendere il tutto più bello: ci sarà da fare inevitabilmente i conti con il clima, in particolare con le precipitazioni e le temperature, gli insetti e gli animali che interagiranno con il nostro piccolo mondo. Ogni anno il nostro orto crescerà e si svilupperà in mondo imprevedibile e questo lo rende un hobby creativo e stimolante, che se svolto con passione non diventa mai ripetitivo.
Proprietà del terreno adibito a orto
Per la salute delle nostre care piante bisognerà per prima cosa valutare se il nostro angolo di terreno gode di alcune specifiche proprietà. Va sicuramente privilegiata la posizione a sud in una zona che sia raggiunta dalla luce del sole per almeno sette ore al giorno, ma che sia al contempo al riparo da correnti troppo forti. Il terreno deve essere ben drenato e ricco di sostanze organiche: non è da escludere l’apporto di prodotti adatti alla concimazione.
Alcuni criteri per una coltivazione proficua
Una volta individuata l’area che accoglierà il nostro orto, possiamo procedere con la coltivazione vera e propria. La scelta delle piante da seminare e/o piantare non può non tenere conto della stagionalità. Visto il periodo primaverile è opportuno optare per quelle piante che hanno il loro periodo di maturazione tra maggio-giugno e settembre-ottobre: pomodori, insalate, melanzane e peperoni, o ancora, angurie meloni e fragole.
A seconda di quanto è verde il nostro pollice, scegliamo se seminare o piantare. Nel primo caso, la semina, va tenuto presente che ci vorrà più tempo per giungere alla maturazione ma saremo sicuri al 100% di mangiare prodotti sani e trattati solo dalle nostre mani.
Prima di piantare o seminare dobbiamo in ogni caso assicurarci che ogni pianta ha bisogno del suo spazio per crescere e sviluppare le sue radici: per i pomodori ad esempio saranno necessari 50 cm tra una pianta e l’altra, mentre per la lattuga circa 35 cm, ecc. ecc.