Se hai la fortuna di avere un giardino che circonda la tua casa, potresti aver bisogno di uno spazio per coltivare ortaggi, legumi e tenere al riparo le piante nei mesi più freddi. Una serra è proprio ciò che fa al caso tuo!
La serra è realizzata tramite una struttura coperta in grado di ricreare le condizioni ambientali ideali per le nostre piante: catturando la luce del sole, infatti, è in grado di trasformarla in calore.
Ci possono essere diverse tipologie di serre: serra ad una falda, a due falde o a tunnel.
Costruisci la tua serra
Se vuoi cimentarti nella costruzione di una serra, ecco alcune indicazioni:
- Per prima cosa realizza lo schema di base per calcolare le misure che dovrà avere.
- Successivamente valuta il tipo di rivestimento che vuoi utilizzare e calcola il materiale occorrente (legno, plastica…). Uno dei materiali più idonei per il telaio è l’acciaio zincato antiruggine, che offre stabilità e resistenza.
- È il momento di realizzare la struttura portante, avendo cura di fissare nel terreno i montanti ad una profondità di almeno 25 cm, e di intersecarli con i laterali da fissare con giunture di gomma.
- Per la copertura utilizza dei teli di plastica o in polietilene anti-raggi UV facendo attenzione a non tagliarli.
In commercio è possibile trovare diversi modelli di serre già pronte, semplicemente da montare e posizionare.
Ma qual è il posto migliore in cui posizionare la tua serra? Se si possiede la serra ad una falda è importante esporla in pieno sud per farle arrivare luce e calore in quantità sufficienti; se si ha una serra indipendente dalla casa, è bene posizionarla a est-ovest, lontana da tutto ciò che potrebbe ombreggiarla.
Dal punto di vista normativo, non servono particolari permessi per costruire una serra fai da te, dovrai richiedere l’autorizzazione solo nel caso in cui sia di dimensioni imponenti o posizionata sopra una piattaforma di cemento.