La levigatrice è uno strumento con cui si effettua la levigatura, è utilizzata per rifinire superfici in ceramica, metallo, legno e altri materiali. E’ solitamente usata per levigare il legno e farlo diventare liscio, privo di imperfezioni e per dare un maggior valore estetico. Non tutti però sanno che esistono vari tipi di levigatrice, ognuna con le proprie caratteristiche e unicità.
Scegli la levigatrice in funzione dell’utilizzo
Per la levigatura di travetti e travi, si utilizza una levigatrice a nastro: la levigatrice pesante e potente per eccellenza. La levigatrice a nastro viene utilizzata per la levigatura grossolana (parquet, travetti, travature, assi, ecc.) ed unicamente avanti e indietro. È composta da due rulli paralleli sui quali è fissato un nastro di carta abrasiva.
La levigatrice a delta o triangolare è utilizzata nei casi in cui bisogna operare agli angoli del legno e ci sia una cornice che lo impedisca. La piastra con cui carteggia è triangolare (e non rotonda o rettangolare come negli altri casi).
Le forme sagomate vengono levigate con una levigatrice orbitale: apprezzata per la sua leggerezza, alleata perfetta per le finiture. E’ efficace e polivalente, da scegliere soprattutto per le superfici sagomante, ricurve, ma anche piatte. Solitamente viene venduta con una base morbida per una finitura di migliore qualità su legno e pannelli ed è molto impiegata nei lavori di carrozzeria.
La levigatrice rotorbitale è adatta per le superfici piane e le finiture: grazie al suo design ergonomico è maneggevole come la levigatrice orbitale. Per i lavori di semi-finitura e finitura, grazie al platorello che gira su se stesso e oscilla fino a 15.000 giri al minuto, la levigatrice rotorbitale è adatta alle superfici piane e offre una buona qualità di risultato. Le levigature in altezza, invece, sono realizzate con una levigatrice per pareti chiamata anche levigatrice a giraffa o a stelo, preferibilmete collegata a un aspiratore.
Le levigatrici a disco (levigatrici rotorbitali e levigatrici orbitali) possono inoltre funzionare da lucidatrici. Per far ciò, ti basterà sostituire l’abrasivo con una spugna o un disco per lucidatura.
Oltre al modello è importante considerare altri fattori:
- i tipi di abrasivo da applicare (come carta vetrata, carta smerigliata, tela smeriglio, paglietta di ferro, ecc…) in base al materiale da levigare.
- i cuscinetti: sono uno dei componenti più importanti per la silenziosità dello strumento.
- la potenza e la velocità della macchina.