Chi ha la fortuna di avere un giardino grande che circonda la propria abitazione, sicuramente avrà preso in considerazione l’idea di comprare una casetta da giardino.
Possono essere di varie dimensioni, pavimentate e usate come vera e propria stanza o più semplici da usare come sgabuzzino: in ogni caso le casette in pannelli sono molto utili e abbelliscono il giardino valorizzando l’esterno della casa.
Grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi trattamenti, inoltre, le casette da giardino sono più resistenti e immuni ai cambiamenti climatici.
Perché comprare una casetta da giardino?
Le casette da giardino possono essere sfruttate in diversi modi: in base alle proprie esigenze possono infatti essere utilizzate come garage o deposito per gli attrezzi e per la legna, o come una piccola serra in cui depositare le piante in inverno.
Possono inoltre diventare un prolungamento della casa ed essere sfruttate come stanza dedicata ai propri hobby, come un ambiente in cui rilassarsi, come dependance per gli ospiti o semplicemente come casetta in cui far giocare i bambini.
Oltre ad essere pratiche, le casette da giardino sono anche belle da vedere grazie al fascino del design in pannelli. I materiali utilizzati, oltre ad essere eco-sostenibili, permettono un ottimo isolamento termico ed acustico.
Nel momento in cui si intende acquistare una casetta da giardino, è importante quindi sapere l’uso che se ne vuole fare, le dimensioni in relazione a quanto spazio si ha a disposizione, il materiale in base alle proprie esigenze e all’estetica del giardino, la tipologia del tetto e la modalità di assemblaggio.
Se in futuro si volesse modificare la casetta, occorre informarsi preventivamente ad esempio sulla possibilità di pavimentazione. In particolare, nel caso di una casetta da giardino in legno, bisogna prendere in considerazione: la tipologia e la qualità del materiale, la provenienza e lavorazione del legno, lo spessore dei pannelli, la resistenza nel tempo e la manutenzione.
Autorizzazioni per posizionare casette da giardino
Prima di acquistare una casetta da giardino, soprattutto se le sue dimensioni sono di una certa entità, è bene informarsi sulle autorizzazioni da ottenere. Di solito per le casette più piccole non sono richieste particolari autorizzazioni, però tutto dipende dai regolamenti edilizi che variano da Comune a Comune.