Tutti purtroppo conosciamo la crisi energetica che sta colpendo l’intera Europa ed il nostro Paese. E se i prezzi dell’energia continuano a salire sino al + 59%, anche il freddo si sta avvicinando.
Se vuoi trovare un’alternativa più economica al classico impianto di riscaldamento, non c’è rimedio migliore della stufa, soluzione ottimale per riscaldare più ambienti in poco tempo, rispettosa dell’ambiente ed economica.
Oltre alla funzione primaria di scaldare gli ambienti in modo omogeneo, la stufa a legna si contraddistingue per la sua bellezza, che si adatta facilmente a case in stile classico o moderno rendendo l’atmosfera più intima e familiare.
A seconda del modello, riscalda ambienti di piccole, medie o grandi dimensioni e garantisce un risparmio in bolletta grazie all’uso della legna, il combustibile più economico in assoluto.
I vantaggi di questa tipologia di stufa
Tra i vantaggi principali che caratterizzano la stufa a legna indichiamo:
- la sostenibilità ambientale del combustibile;
- la facilità d’uso, perché la gestione è semplice ed è sufficiente un carico al giorno per garantirsi un’autonomia di 24 ore, sfruttando anche il calore prodotto dalla brace;
- il basso costo di gestione.
Caratteristiche della stufa a legna
La classica stufa a legna è solitamente costituita da:
- una camera di combustione chiusa, per garantire maggiore sicurezza ed efficienza.
- un sistema di ventilazione: serve per regolare l’aria e controllare così la combustione, variando la produzione di calore secondo necessità.
- una canna fumaria o un camino: garantisce il corretto tiraggio dei fumi di combustione e funziona bene solo se camino e stufa sono opportunamente dimensionati fra loro.
Inoltre, la stufa a legna può emanare calore per convezione o irraggiamento.
- Le stufe a convezione producono un flusso di aria calda: questo tipo di calore favorisce il movimento dell’aria, cosa utile per riscaldare in maniera rapida locali anche di grandi dimensioni; queste stufe scaldano solo quando il fuoco è acceso e si raffreddano rapidamente dopo che la combustione è terminata.
- Le stufe ad irraggiamento, invece, emanano calore radiante, lo stesso tipo di calore emanato dal sole, che ha la capacità di riscaldare non solo l’aria, ma anche le superfici della stanza in maniera omogenea, per una sensazione di massimo comfort termico.
Infine, la stufa a legna può essere rivestita con diversi tipi di materiale: ceramica/maiolica, ghisa, acciaio, pietra naturale. Le stufe in ceramica e pietra naturale danno un tocco caldo e familiare all’ambiente.
Queste stufe sono adatte anche a famiglie con bambini e animali, poiché la loro superficie non raggiunge mai temperature troppo elevate, pericolose per i più piccoli.
Le stufe in ghisa e acciaio sono spesso caratterizzate da design più moderni, adatti a case dallo stile contemporaneo. La loro superficie non può essere toccata durante il funzionamento perché può raggiungere temperature anche molto elevate.