Quest’oggi abbiamo pensato di fornirvi alcuni spunti per rinnovare uno degli ambienti più vivi della casa: stiamo parlando della cucina. In molti casi non si tratta più di un ambiente destinato esclusivamente alla preparazione dei pasti, ma di un vero e proprio punto di riferimento, luogo di aggregazione e condivisione per molte famiglie. Si fa riferimento in particolare alle cucine “abitabili”, che sono al contempo anche il luogo dove vengono consumati i pasti, si guarda la TV, si studia e si gioca. Data la versatilità di questo tipo di ambiente è buona cosa renderlo il più funzionale possibile: vi offriamo a tal proposito alcuni spunti, ossia progetti di facile e veloce realizzazione secondo la nobile arte del riciclo.
Tanti sono gli utensili e gli ingredienti che vengono impiegati in cucina, per questo marasma di oggetti la parola d’ordine non può essere che…ordine! A tal proposito, un oggetto davvero semplice da realizzare è una mini parete attrezzata, riciclando una base di legno e altri pezzi di legno e pallet. La base sarà la parete da appendere, mentre i pezzi di legno più piccoli saranno il punto di partenza per realizzare delle piccole mensole ideali per accogliere i vasetti di spezie, utensili e tutto ciò che serve a portata di mano. In alternativa alle mensole, sulla base di legno possono essere applicati dei ganci destinati ad accogliere strofinacci oppure, per esempio, le tazze che quotidianamente utilizziamo. Un’altra variante di questo progetto è destinata ad accogliere la frutta: una bellissima parete con frutta a vista. Partendo sempre con una base di legno, ad essa andranno applicati dei piccoli cestini di metallo (con l’ausilio di colla resistente) destinati a raccogliere la vostra frutta preferita.
Se poi siete dei veri e propri maniaci dell’ordine e organizzazione, nella vostra cucina non può mancare un bel set di taglieri a tema. Partendo da taglieri in legno e armati di scalpello potrete incidere sul bordo dei taglieri stessi il nome dei generi più utilizzati in cucina: frutta, verdura, pane, carne e pesce. È poi possibile dare nuova vita ai vecchi taglieri in legno trasformandoli in un accessorio di indubbia utilità: una base per tablet. Quante volte ci capita di consultare il web per la realizzazione di una determinate ricetta? E quante volte abbiamo desiderato un apposito leggio per appoggiare il tablet di modo da proteggerlo e ottimizzare lo spazio sul piano della cucina? La soluzione è servita ?.
Molto in voga è l’angolo delle piante aromatiche direttamente in cucina. Ci si può veramente sbizzarrire selezionando i contenitori che più vi piacciono per accogliere le piantine, per esempio riciclando i vecchi barattoli di latta. Una volta portato a termine questo processo di riciclo creativo è opportuno scegliere dove posizionare le piantine, soprattutto se non si ha spazio sul piano della cucina. Un bellissimo progetto consiste nel creare un angolo aromatico “danzante”: serviranno pezzi di legno rettangolari che dovrete forare per realizzare lo spazio per l’inserimento dei barattoli o vasetti, e una struttura in ferro da inserire ai lati per assemblare le mensole.