Specialmente quando si hanno bambini è inevitabile trovarsi disegni e scritte sulle pareti.
Quando i muri di casa diventano i fogli da disegno preferiti per i nostri piccoli è importante sapere come rimuovere l’inchiostro e ripristinare il colore originale.
Esistono in commercio diversi prodotti ad-hoc per effettuare quest’operazione, ma ci sono tanti rimedi fai da te che consentono di ottenere buoni risultati a costo zero (o quasi).
Quattro rimedi Fai Da Te
- Dentifricio
Uno dei migliori rimedi per la rimozione di macchie dal muro consiste nell’utilizzo del dentifricio bianco. È sufficiente spalmare una piccola quantità direttamente sull’inchiostro presente nella parete, lasciare agire per dieci minuti, strofinare delicatamente eseguendo movimenti circolari utilizzando un panno ed eliminare eventuali residui con uno straccio umido.
- Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è uno degli smacchiatori naturali più utilizzati. Basta avere una spugna per piatti inumidita, versarci sulla parte abrasiva un po’ di prodotto, e strofinare delicatamente sulla macchia, eliminando i residui con un panno umido.
- Lacca per capelli
È necessaria una lacca per capelli qualsiasi per riuscire ad eliminare le macchie di inchiostro dal muro. Dopo aver aperto le finestre per arieggiare l’area, si spruzza della lacca sulla zona interessata del muro ad una distanza di circa 15 cm, con una spugnetta si strofina con movimenti circolari per circa 5 minuti risciacquando la spugna di tanto in tanto con acqua tiepida e sapone. Con il solito panno morbido si eliminano i residui.
- Alcool
Anche l’alcool è uno dei prodotti più indicati per la rimozione di macchie. Per farlo, servirà del cotone e un panno pulito. Si applica l’alcool sul cotone fino a che non sarà impregnato per bene, si posiziona il cotone sui segni di inchiostro sul muro picchiettandolo (non strofinandolo). In questo modo l’inchiostro dovrebbe diluirsi e trasferirsi sul cotone. Ripetere l’operazione con un batuffolo di cotone nuovo fino a che la macchia non sarà assorbita definitivamente. Passare un pallo umido per eliminare i residui.
Nei casi più estremi l’unica soluzione potrebbe essere verniciare la macchia o l’intera parete.
Per prevenire che questo accada nuovamente è consigliato l’utilizzo di idropitture lavabili per le pareti a portata dei bambini. In questo modo, ogni volta che si troverà un segno di pennarello o di pastello sul muro, sarà sufficiente lavarlo.