Il pavimento in laminato, grazie alle sue particolarità, è sempre più comune nelle nostre case, una valida alternativa al tradizionale parquet in legno, molto più costoso e delicato. Il laminato, rispetto al parquet, è analogamente fine ma più resistente (alle macchie, agli urti e all’usura). Anche parlando in termini economici, risulta sicuramente meno oneroso e comporta una manutenzione più semplice e rapida. Ora manca solo una cosa: come mantenere il suo bell’aspetto nel tempo?
Rimuovere la polvere
Per rimuovere la polvere dal vostro pavimento in laminato, senza lavare, sarà sufficiente servirsi di un panno statico (strumento indicato per questo tipo di attività) in grado di imprigionare anche il minimo granello di polvere. In alternativa è ottimale anche l’utilizzo di scope con setole morbide, facilmente ottenibili in qualsiasi supermercato. Infine, anche un’aspirapolvere elettrico può essere un buon metodo di pulizia, solamente nel caso in cui sia utilizzato con attenzione.
Rimuovere le macchie
Il vostro pavimento ovviamente avrà anche bisogno di una pulizia più accurata in determinati momenti: in queste occasioni, la prassi da seguire è con l’utilizzo di un panno in microfibra ben strizzato con appropriato prodotto, seguito da un accurato risciacquo.
Per la preparazione del prodotto di pulizia adatto alle superfici in laminato esistono tante varianti: in commercio è facile trovare molti prodotti specifici per la pulizia delle superfici in laminato, ma è anche possibile creare ad hoc la propria miscela con sostanze naturali, altrettanto efficaci. Le dosi effettive della miscela sono:
- 3 litri di acqua
- ¼ di bicchiere di aceto
- 3 cucchiai di alcol
Rimuovere le macchie ostinate
Nel caso in cui il pavimento presenti macchie ostinate e sia particolarmente sporco, il consiglio è di aggiungere alla miscela qualche goccia di detersivo liquido per piatti. Sono da evitare tutti gli altri tipi di detersivi, soprattutto quelli a base di ammoniaca (sostanza che opacizza e rovina le superfici irrimediabilmente).
Sui pavimenti della cucina è comune che le macchie da eliminare siano quelle dei grassi alimentari (bevande e cibi come vino, cioccolato, etc.). In questo caso la miglior prassi da seguire è sempre tramite un panno strizzato ma con una aggiunta, di un detergente neutro.
Se invece il problema della vostra superficie in laminato sono bruciature di sigaretta o altro, quello che vi aiuterà è un po’ di carta vetrata a grana fine o una paglietta metallica. Sarà sufficiente strofinare delicatamente la parte interessata, per poi bagnare il tutto con la cera e infine lucidare la superficie.
Ora che conoscete tutti i trucchi per pulirlo, godetevi il vostro laminato!